info: natural_mente@ymail.com

Parco Dei Suoni

Mappa Sonora dei Castelli Romani

www.parcodeisuoni.net“il rumore è ampiamente usato come espediente di marketing….per stimolare il consumo. Detto volgarmente, il rumore vende; il mondo degli affari lo sa molto bene, e cerca di sfruttarlo a pieno.”
Viviamo in un’epoca storica nella quale, soprattutto ultimamente, un uso violento del rumore caratterizza oramai gran parte della vita pubblica in città sia grandi che piccole.
(Stuart Sim – manifesto per il silenzio)

Il Parco dei Suoni vuole essere un’oasi di tranquillità in un deserto di rumore, un’oasi che cerca di valorizzare la quiete ed il silenzio, condizione indispensabile per la sopravvivenza di spazi incontaminati per pensare, per riposare, per una attività mentale sana ed equilibrata.

E’ questa una possibilità completamente sommersa dai frenetici ritmi che la vita quotidiana impone alle comunità di persone, di fatto disumanizzando le relazioni più basilari come ad esempio una conversazione in una qualunque strada di una qualunque città, che, con il livello raggiunto dal rumore di fondo oggi, diviengono sempre più faticose.

Questo è un invito ad esprimere i propri pensieri, a proporre suoni e silenzi, sia nello spazio dell’Horto sia sul sito PARCODEISUONI.NET, mappa sonora collaborativa online. Più info @ BLOG – PARCODEISUONI